La Repubblica Araba d'Egitto, in arabo egiziano comunemente detto Masr, è uno Stato del Nord Africa. Include la Penisola del Sinai, il che rende l'Egitto un paese che fa parte anche dell'Asia. La principale parte abitata del paese si estende ai lati del fiume Nilo. Vaste aree dell'Egitto sono coperte dalle sabbie del Sahara e sono disabitate.
L'Egitto confina a ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a nord-est con Israele e l' DOCUMENTI
Passaporto individuale (anche i minori da 0 anni in poi) con validità 6 mesi oltre la data di uscita dal paese (con marca da bollo valida) oppure carta d'identità sempre individuale e sempre con validità 6 mesi, valida per l'espatrio, unitamente a due foto recenti formato tessera da esibire già al check-in e durante i controlli in Egitto. Per ulteriori dettagli consultare le “Informazioni Utili” alla voce documenti per l'espatrio e visti d'ingresso.
VISTO D'INGRESSO
Euro 20 a persona (soggetto a variazioni senza preavviso).
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
FUSO ORARIO
Nessuna differenza di orario, tranne quando in Egitto è in vigore l'ora legale.
LINGUA
Arabo e inglese. MONETA L'unità monetaria locale è la Lira Egiziana. Gli Euro sono accettati ovunque.
CARTE DI CREDITO
American Express, Diner's, MasterCard e Visa, con le quali è possibile pagare qualsiasi extra, mentre per le escursioni e la subacquea è richiesto il pagamento in contanti.
VOLTAGGIO
220 V, con prese di corrente di tipo europeo. Sono utilizzabili le spine italiane.
TELEFONI CELLULARI
È possibile utilizzare i telefoni GSM.
MANCE
Sono sempre gradite, a volte quasi indispensabili.
CLIMA
Caldo e secco con brezze serali. Da dicembre a febbraio giornate di sole con serate fredde, ventilate e temperature tra i 15° e i 20°. Da marzo a maggio e da fine settembre a novembre clima ideale con temperature intorno ai 28°-30°. Molto caldi i mesi estivi con temperature tra i 35° e i 45° rese sopportabili dalla mancanza di umidità. La temperatura dell'acqua varia tra i 22° e i 30° tutto l'anno. Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
ABBIGLIAMENTO
Estivo e informale, pratico per le escursioni, senza dimenticare k-way, copricapo, occhiali da sole, scarpette di gomma e qualche capo più pesante per l'escursione al Monte Sinai e per i soggiorni nel periodo invernale.
MEDICINALI
Si raccomanda di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad alta protezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio medico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti al viaggio.
MINORI
I minori non accompagnati non possono essere ospitati.
ANIMALI
Non sono accettati.
|